Dott. Domenica Ferro, nata a Reggio Calabria l’8/5/1966
– Laureata in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Messina il 20/7/1992, con voti 105/110, discutendo la tesi dal titolo: “Broncoscopia nel cane”.
– Assegnataria di un contratto per un progetto di ricerca sanitaria finalizzata a tempo definito, presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Messina nell’anno accademico 1993.
– Nell’anno accademico 1994-95 ha svolto un Corso di perfezionamento in “Immunocitochimica” tenutosi presso l’Istituto di Anatomia Umana Normale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II – Facoltà di Medicina e Chirurgia.
– Nel 1997 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in “Patologia da emoparassiti negli animali domestici delle aree mediterranea e sub- tropicale” presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Messina, discutendo la tesi dottorale dal titolo: “Clinica e patologia delle lesioni genitali da Leishmania sp. Nel cane”.
– Ha attuato i piani di risanamento degli allevamenti dalla TBC, BR e LEB nel territorio dell’ex USL n. 42 di Messina nell’anno 1997.
– Ha conseguito il Diploma di Specializzazione in “Fisiopatologia della riproduzione degli animali domestici” presso l’Università degli Studi di Bari nel 1999.
– Ha svolto la borsa di studio post-dottorato in “Patologia da emoparassiti negli animali domestici delle aree mediterranea e sub-tropicale” presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Messina, Istituto di Ostetricia e Ginecologia Veterinaria, nel biennio accademico 1998/2000.
– E’ stata nominata “Cultore della materia” per la disciplina “Patologia della riproduzione e Fecondazione Artificiale” presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Messina dall’ 1/11/1999 e con validità triennale, facendo parte della commissione di esami e del gruppo docenza.
– Ha prestato servizio presso la AUSL n.9 di Trapani – Distretto di Marsala – in qualità di Dirigente Veterinario 1° Livello – Incaricata – dal 16/6/2000 al 15/6 2001 e dal 16/7/2001 al 15/01/2002.
– L’attività scientifica è documentata da n.7 pubblicazioni (di cui all’ allegato).
– Ha presentato al VII Congresso A.S.Sa.V. (Associazione Siciliana Sanità Veterinaria) tenutosi a Malta La Valletta, in data 24-25 Novembre 2000, il lavoro sul tema: “La flora batterica del pene di stalloni in Sicilia e Calabria”. Autori: Cristarella S., Ferro D., Scirpo A., Piraino C., Gimbo A.
– Dal 2002 ha svolto la libera professione a Palermo, presso la Clinica Veterinaria S. Lorenzo, occupandosi esclusivamente di Medicina Interna, Endocrinologia e Riproduzione.
-Nel 2015 prende parte ad un importante progetto su scala mondiale organizzato da Royal Canin dal titolo “Satiety Clinical Trial” avente come argomento l’obesità di gatto e cane.
– Dal 1 Novembre 2020 svolge la libera professione a Santa Flavia, presso il Centro Veterinario Solunto, dove si occupa di Medicina Interna, Endocrinologia e Riproduzione.